Strategie social network: Oggi, all’interno di una strategia di marketing aziendale non possono mancare i social media. Infatti, per un’azienda è di vitale importanza avere un profilo social per diversi ordini di ragioni.
Innanzitutto, però, va fatta una distinzione fra social media e social network. Il social media è una piattaforma, uno strumento, che ha la funzione di far interagire gli utenti, i quali socializzano e si scambiano informazioni. Il social network è, invece, l’insieme delle persone che utilizzano la rete per creare una community.
Andreas Kaplan e Michael Heinlein, sono autori ed eccellenti docenti di Marketing e Comunicazione nella Business School di Berlino. Secondo una loro analisi, esistono sei tipi di Social media:
- Blog e Microblog (es. Twitter)
- Siti di social networking (es. Facebook, Instagram)
- Mondi virtuali di gioco (es. Age of Empire)
- Mondi virtuali sociali (es.SecondLife)
- Progetti collaborativi (es. Wikipedia)
- Content communities, che condividono materiale multimediale (tipo YouTube)
Quando un’azienda decide di promuovere il proprio brand, sui social media, ha la necessità di creare una strategia, che gli consenta di creare una community (concetto sul quale torneremo nel corso di questo articolo).
Strategia e analisi di marketing, piano editoriale, brand – sono tutti concetti che fanno parte di una strategia aziendale social media. Molte aziende investono molto sulla grafica per distinguersi dalla concorrenza, puntano su un messaggio originale da far arrivare ai propri clienti, definiscono bene ruoli, forma comunicativa e così via.
La prima domanda che nasce spontanea è: Quanti post pubblicare sui social? Non è una domanda banale, e ne esistono tante altre molto importanti: A che ora pubblicare su facebook, giorni migliori per postare sui social ecc.
Strategie di social marketing per piccole e medie imprese
Va detto, che la qualità di un post è molto più importante della quantità. Anche se i social sono governati dagli algoritmi, come d’altra parte anche i motori di ricerca, spesso, possono anche non essere un punto di riferimento valido da seguire alla lettera. Infatti, molti algoritmi di facebook, ad esempio, sono segreti. In generale, sulla bacheca di un utente appariranno post con i quali ha interagito più spesso, per tale motivo bisogna dosare i post in quantità giusta, senza esagerare. Bisogna esserci (costanza), ma non troppo a discapito della qualità e a rischio di essere ripetitivi.
La quantità di post da pubblicare dipende anche dall’attività svolta, e di conseguenza va in base alle esigenze aziendali. Basti pensare a un’azienda, che ha necessità di diffondere offerte speciali oppure un sito web di notizie. In questi casi, i post potranno anche essere giornalieri, ma varieranno e non saranno mai monotematici.
Al di là degli algoritmi, di like e followers, ciò che conta davvero è la community che si riesce a costruire attorno ad un brand. Infatti, vi sono pagine social con milioni di iscritti e poche interazioni, mentre pagine con qualche migliaio di utenti, che riescono a coinvolgere il pubblico attraverso like, commenti e altre interazioni. L’attenzione e l’interesse diventano fattori strategici. B-Rewards, oltre a promuovere le piccole e medie imprese attraverso diversi strumenti, punta molto ad instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. La relazione che si instaura è preziosa, perchè rappresenta un valore aggiunto che non ha prezzo.
B-Rewards promuove l’attività dei suoi partner, attraverso diversi canali, social media inclusi (anche con post dedicati). Infatti, le aziende appartenenti al nostro circuito, oltre alla loro presenza all’interno della piattaforma e-commerce, ricevono un’attenzione particolare grazie ad altri canali di comunicazione come il blog B-Rewards e le pagine Social aziendali. Bisogna dire anche che, periodicamente mettiamo in campo nuove strategie, sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, link building, comunicati stampa, pubblicazioni su siti di notizie.
Il concetto di Community per noi di B-Rewards è molto importante, è alla base del lavoro che svolgiamo ogni giorno: Network di aziende e affiliati, network di energie, di comunicazione. Le aziende che fanno parte del nostro circuito trovano una visibilità multicanale; siamo impegnati nella costante costruzione di una community che interagisca e crei valore. Ogni partner è parte del nostro progetto e della nostra azienda, ogni cliente è una persona a cui offrire servizi, assistenza e disponibilità. La forza della rete completa l’opera. La nostra community è fatta di persone che condividono gli stessi valori, e perseguono gli stessi fini. Il Made in Italy è un altro caposaldo della filosofia aziendale B-Rewards. Infatti, la nostra piattaforma accoglie le eccellenze italiane, creando un’economia circolare che valorizza le piccole e medie imprese.
Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione
e-mail: info@internationalmanagement.world
oppure su whatsapp
376 0053 066
351 554 5065
Siamo anche su Telegram
Seguici sui Social per conoscere tutte le news: