Trasformazione digitale, come digitalizzare un’azienda e introdurre innovazione

Siamo in piena trasformazione digitale, anche se alcuni non se ne sono ancora accorti. Si tratta di una sfida, di un cambiamento senza precedenti, e lo stiamo vivendo proprio ora, in questo momento. 

In questo articolo parleremo di innovazione e di come digitalizzare un’azienda, cioè di come attuare la trasformazione (o rivoluzione) digitale. 

B-Rewards è un’azienda nativa digitale, perché nasce grazie a numerosi progetti digitali, che hanno come scopo quello di aiutare le aziende a digitalizzarsi, i privati a facilitare il loro approccio con App, servizi digitali, assistenza sanitaria e innovazione. 

Competenze digitali, cosa sono e come è messa l’Italia?

Purtroppo, secondo un’indagine dell’Istat, circa il 45% degli italiani ha competenze digitali. Questa fotografia mostra che c’è ancora tanta strada da fare per la digitalizzazione sia nel privato sia per le aziende. Il mondo digitale è anche interconnesso, ha un forte orientamento verso l’innovazione, e ciò si traduce in più conoscenze e competenze. Infine, la transizione digitale per le aziende significa un “Work in progress” continuo e incessante, dove nuove soluzioni, idee e progetti entrano in un flusso aziendale, dando un nuovo profilo e immagine ad ogni realtà commerciale. Ecco perché è così importante avviare processi per digitalizzare la propria impresa.

Aziende: Quali sono i settori da digitalizzare?

La digital transformation sostiene l’innovazione e la trasformazione tecnologica, attraverso tecnologie applicate al marketing, alla gestione del personale, alla gestione dei processi produttivi, quelli di vendita, di distribuzione ecc. Ogni aspetto aziendale viene digitalizzato, per facilitare il flusso di lavoro, per snellire alcuni processi obsoleti e lenti, e infine, per raggiungere più rapidamente ed efficacemente i risultati prefissati (più vendite, più profitti, più audience)

Un recente studio condotto sulla strategia digitale attuata dalle aziende, ha analizzato il modo in cui le imprese si approcciano verso la tecnologia. I risultati migliorano grazie a capacità tecnologica, a Manager orientati all’innovazione, alle risorse economiche e al talento di tutte risorse umane. 

L’evoluzione digitale, si è maggiormente espressa nell’adozione di nuove soluzioni per migliorare i rapporti con i clienti. 

Come attuare una politica aziendale di trasformazione digitale?

  1. Creare una cultura aziendale orientata verso la digitalizzazione. Questa cultura va diffusa all’interno dell’azienda, grazie a un’attenta analisi delle soluzioni digitali, implementando strumenti innovativi e anche attraverso corsi di formazione digitale all’interno stesso dell’azienda;
  1. Progettazione del cambiamento, la trasformazione digitale va attuata seguendo singoli step. Si pianificano interventi mirati e graduali (introduzione di nuovi software, formazione personale ecc.);
  2. Introdurre tecnologie e innovazione. Parliamo di piattaforme e-commerce avanzate, Mobile internet, servizi cloud, internet of things, CRM ecc. 
  3. Tecnologie digitali integrate a personale addetto. La formazione digitale ha un’importanza fondamentale, un team di specialisti deve essere in grado di guidare la transizione digitale, con la formazione, l’alfabetizzazione digitale.

La trasformazione digitale offre a un’azienda enormi opportunità, tra cui, quella di aumentare il fatturato. Inoltre, un’azienda digitalizzata, gestisce processi più snelli e agevoli, coinvolge maggiormente gli utenti, ha un rapporto diretto con il pubblico, ha una comunicazione interna ed esterna più efficace, riesce a misurare e ad analizzare i dati e trasformarli in risultati. 

Un altro concetto molto importante è l’Open innovation, un modello di innovazione secondo il quale le aziende per incrementare la crescita non si basano solo su idee e risorse interne ma ricorrono anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da università,  startup, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti. Tutte queste competenze imprimono una profonda impronta nella crescita delle tecnologie, permettendo di raggiungere standard e obiettivi più alti.

B-Rewards e digitalizzazione

B-Rewards è al fianco di clienti e partner in un processo continuo di digitalizzazione. Infatti, le fasi della trasformazione digitale sono innumerevoli e complessi. La nostra azienda guarda sempre al futuro. Ed è questa la ragione per cui offriamo ai membri dei nostri circuiti, App avanzate, digital card con numerosi servizi, piattaforme e-commerce sofisticate, competenze specifiche in diversi campi. Infine, strumenti di conoscenza attraverso il blog aziendale B-Rewards, che funge da catalizzatore di energie e risorse. 

I nostri tecnici sono sempre a lavoro, per salvaguardare la sicurezza delle nostre piattaforme, con interventi mirati e con l’utilizzo dei più sofisticati software. Una maggiore sicurezza si traduce in più affidabilità, minor spreco di tempo e denaro, e di conseguenza velocizzazione di processi di vendita e acquisizione di nuovi clienti.

Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

376 0053 066

351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn