e-commerce

Come l’e-commerce salva i negozi di quartiere e le aziende locali

e-commerce: secondo alcune statistiche, sembra che la tendenza sia cambiata. Se è vero che la nascita di siti e-commerce dietro ai quali vi erano colossi insormontabili, ha destabilizzato il mondo del commercio, oggi la realtà è molto diversa.

Tra i cittadini cresce l’abitudine a recarsi nel negozio sotto casa, come senso di appartenenza. L’indagine commissionata da American Express ha rivelato che il 68% degli intervistati è felice di fare shopping nel proprio quartiere, soprattutto per i servizi offerti e l’assistenza. Le scelte cambiano in base all’età; infatti, le persone più adulte tendono a dare maggiore importanza al rapporto umano con il proprio commerciante. Per i più giovani è più importante la vivacità del quartiere (incontri, aperitivi, socialità) ad essere un attrazione. Il senso di comunità, la frequentazione degli stessi negozi di fiducia, la qualità dei prodotti sono tutti fattori che rendono lo shopping più piacevole. Infine, il cashback è una formula che accresce l’interesse dei consumatori. Anche questo elemento è stato trasferito in più contesti. 

La trasformazione del web nel commercio

In questi anni, i siti web e gli e-commerce si sono concentrati sulla creazione di ambienti on line friendly, attraverso l’offerta variegata, l’assistenza, la possibilità di consultare le recensioni di altri clienti e così via. Si è cercato di creare un ambiente virtuale, nel quale il cliente potesse sentirsi a proprio agio e potesse vivere l’esperienza del negozio fisico sotto casa. Ecco, perché grazie alla tecnologia, il cliente può verificare tutti i modelli di un prodotto on line, scegliere i colori, chiedere informazioni. anche on line. L’importanza del negozio fisico non interferisce con il negozio on line, almeno oggi non più come prima. 

Molto spesso, in alcuni quartieri non si trovano particolari prodotti: a volte molte periferie sono sprovviste dei servizi anche essenziali. Ecco dove può arrivare l’e-commerce, e diventare il completamento di un servizio al cliente. 

Una delle mission di B-Rewards è proprio la valorizzazione dei piccoli negozi e delle aziende locali. La piattaforma e-commerce B-Rewards nasce come vetrina del Made in Italy, per dare più slancio e visibilità alle piccole realtà imprenditoriali. Più strumenti, come il cashback, più competenze, grazie al network on line, più servizi e la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi della rete. Infatti, molte piccole imprese sono state penalizzate con l’arrivo del web e dei grandi colossi commerciali, che hanno cercato di sostituire l’acquisto locale. B-Rewards vuole restituire valore ai piccoli negozi e alle imprese locali permettendo loro di entrare in un grande Network, che sfrutta tutti i vantaggi di internet, pur salvaguardando la qualità e il Made in Italy.

e-commerce: come sopravvivono i negozi di quartiere o di prossimità

I piccoli negozi di quartiere per sopravvivere hanno la necessità di fare un salto di qualità, e questo salto passa attraverso il web. Le due dimensioni possono coesistere, e dove non arriva una, arriva l’altra. Il commercio elettronico può dare ai negozi fisici più ossigeno, perché permette loro di vendere i propri prodotti anche altrove, e non solo nel quartiere. Maggiori vendite rappresentano un valore aggiunto, quel quid che salva molte imprese locali. 

L’importanza del negozio fisico è fondamentale, perché rende vivo il quartiere. Le piccole realtà imprenditoriali locali, purtroppo, non possono fronteggiare da sole le multinazionali e i grandi centri commerciali. La loro esistenza va salvaguardata, e allo stesso tempo è necessario che entrino all’inevitabile cambiamento. 

La filosofia cambia. Le relazioni e la cortesia restano al centro, e allo stesso tempo si dà spazio alla rete e ai suoi vantaggi, ai benefici che può offrire il fatto di entrare a far parte di un Network di tante realtà commerciali, il cui solo interesse è la qualità, la sopravvivenza e la costruzione di  un rapporto di fiducia con il cliente. 

La piattaforma B-Rewards si basa proprio su questi valori, riesce a valorizzare l’impresa locale e allo stesso tempo a portarla sul web. Il commerciante partner B-Rewards ha a disposizione un e-commerce attraverso cui vendere i propri prodotti su tutto il territorio nazionale, più visibilità attraverso il circuito B-Rewards, che si sviluppa attraverso un blog (all’interno del quale sono pubblicati anche articoli dedicati ai partner), le pagine social molto attive e la community on line. 

B-Rewards conosce Merchants e Clients inseriti nel circuito e li coinvolge attraverso programmi di fidelizzazione, iniziative e news. Entrare in Partnership con B-Rewards è per questo garanzia di risultati; significa entrare in una community attiva e attenta a tutte le novità, a nuovi prodotti e servizi. 

B-Rewards coltiva le relazioni con il pubblico (Aziende, produttori, clienti, imprenditori e aspiranti imprenditori), grazie a una comunicazione su più canali (web, stampa, passaparola locale, social media ecc.).

Integrazione tra negozio fisico e e-commerce

Secondo numerosi studi effettuati, l’integrazione tra negozio fisico e digitale è sempre di più una realtà che va consolidandosi. Migliorare la Customer experience è uno degli obiettivi del digitale, mentre altri strumenti come quelli relativi alle statistiche, alle recensioni e alla vitalità delle community on line servono a captare le esigenze dei clienti, e di conseguenza migliorare la sua esperienza diretta nel negozio fisico. 

Quest’ultimo riveste ancora un’importanza vitale; il cliente nel negozio di prossimità tocca con mano i prodotti, può provare un abito o una camicia, può assaggiare un prodotto gastronomico e così via. Il digitale d’altro canto permette di essere connessi al web e a magazzini virtuali, con la possibilità di una disponibilità di prodotti e servizi illimitata. Altri studi dimostrano che il comportamento del cliente è diventato sempre più una forma mista tra fisico e digitale; si cerca il negozio sul web, e nella maggior parte dei casi, entro le 24 successive si visita il negozio fisico. 

B-Rewards è sicuramente il partner ideale in questa trasformazione, grazie a una potente rete di Merchants e Clients, e alla sua presenza su più canali comunicativi. 

Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

376 0053 066

351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn