e-commerce ecosostenibile

Verso l’ecosostenibilità dell’e-commerce, la nuova sfida della green economy

Ecosostenibilità dell’e-commerce: L’e-commerce non distrugge l’economia locale, come molti avevano pensato. Indubbiamente il commercio on line continua a crescere, ma in questa corsa, come abbiamo visto, i negozi fisici e l’economia di quartiere non sono affatto svantaggiati. 

Tra i diversi benefici del web e del commercio elettronico, vi è sicuramente una più vasta scelta di prodotti e servizi, offerte vantaggiose, programmi fedeltà, e un generale abbassamento dei prezzi anche a livello locale. Infatti, i negozi fisici per far fronte alla convenienza del web, sono incentivati ad abbassare i prezzi. Sotto questo aspetto, l’e-commerce potrebbe rappresentare quasi un detonatore dell’inflazione, e un toccasana per l’economia generale. 

B-Rewards offre la possibilità alle aziende e ai produttori italiani di usufruire di un mercato virtuale. quest’ultimo integra marketing strategico e sistemi di cashback, programmi di fidelizzazione puntando sulla qualità e sulla quantità per abbassare i prezzi. 

E’ esattamente dentro questo gap che si gioca tutto: qualità e quantità si supportano a vicenda. Vediamo perché. 

Le imprese che entrano in un mercato virtuale, come B-Rewards riescono rispetto alle aziende che non sono presenti sul web, a praticare un netto abbassamento dei prezzi. Ciò avviene, grazie ad un incremento delle vendite, vale a dire della quantità di prodotti, che genera più entrate. Si tratta di un circolo virtuoso, che ha lo scopo di fidelizzare i clienti e guadagnare la loro fiducia. Allo stesso tempo genera più profitto da investire sulla qualità dei prodotti.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?

  • Combatte l’inflazione;
  • più scelta e più offerte;
  • spedizione prodotti (meno utilizzo di mezzi di trasporto propri)

e-commerce sostenibile

Da alcuni anni ci si sta interrogando sull’impatto ambientale delle spedizioni in particolare, pane quotidiano di qualsiasi e-commerce. 

Uno studio dell’Università del Delaware ha analizzato l’impatto che il commercio online sta avendo sul settore dei trasporti. Ciò che emerge è il fatto che lo shopping online non sta aiutando l’ambiente. Una delle ragioni sta nell’aumento di veicoli per le consegne e il loro transito in zone urbane già congestionate dal traffico. Se a tutto ciò si aggiungono i mezzi privati per raggiungere i negozi fisici, s’intuisce che il traffico e quindi le emissioni raddoppiano.

Molte aziende sono corse ai ripari, cercando di ottimizzare la logistica e i percorsi per raggiungere i clienti. Inoltre, inoltre, gli imballaggi eco-friendly per le spedizioni rappresentano una scelta che molte imprese stanno adottando.

Alcuni e-commerce utilizzano carta di pura cellulosa o riciclata, consegna di pacchi leggeri con bici nelle zone urbane. La strada è lunga, ma nuove soluzioni sono a portata di mano, come ad esempio la formula ibrida di cui abbiamo ampiamente parlato in un altro articolo (e-commerce e negozio fisico). In buona parte dei casi, chi cerca un prodotto on line, spesso, si informa se nella sua zona sia presente un negozio fisico. L’impatto ambientale di mezzi di trasporto che consegnano pacchi ogni giorno, è decisamente inferiore ai singoli spostamenti in auto per raggiungere il negozio fisico. 

Alcune aziende fanno accordi con catene commerciali per il riciclo della carta da imballaggio, con agenzie di spedizioni che utilizzano mezzi a basso impatto e questo tipo di politica piace molto ai clienti.

Nel mondo dell’e-commerce si stanno cercando nuove strade sia per ottimizzare i costi sia la catena di distribuzione. Anche in questo campo B-Rewards sta cercando di fare la sua parte.  

B-Rewards si avvale di esperti di settore per valutare ogni aspetto legato all’e-commerce e alla sostenibilità. La nostra azienda sigla importanti accordi con imprese di spedizione, con produttori locali e con tutti gli attori che possono diventare parte attiva nella catena distributiva per ridurre al minimo le emissioni

Il brand sostenibile è molto richiesto dai clienti che sono attenti ai temi ambientali. Questo è un altro motivo per il quale il nostro e-commerce ingloba produttori Made in Italy (non solo per questioni di qualità e marchio, ma anche di spedizione e trasportabilità delle merci).

Le idee e i progetti di B-Rewards che riguardano la green economy sono tanti, come gli strumenti a disposizione e i canali attraverso cui diffondere le buone pratiche attuate. 

Da studi effettuati da B-Rewards sono emersi alcuni fattori che potrebbero portare l’e-commerce ad una riduzione dell’impatto ambientale nel futuro:

  • Ottimizzazione dello spazio fisico per effettuare più consegne con meno viaggi;
  • Facilitare i contatti pre consegna (scegliere quando e dove ricevere il pacco);
  • Gruppi di aziende e produttori locali per spedizioni uniche di più prodotti;
  • Utilizzo di imballaggi con carta riciclata e meno ingombranti;
  • Affidare le spedizioni ad aziende che utilizzano mezzi poco inquinanti (elettrici, bici ecc.)

L’economia circolare e in particolare l’economia Made in Italy (praticata da B-Rewards) potrebbe essere una delle soluzioni di sostenibilità ambientale più valide. 

Logistica, riciclo materiali di imballaggio, riutilizzo, imprese e produttori locali sono i nuovi modelli per vincere la sfida alla crisi economica e combattere il degrado ambientale.

Operare all’interno di un quartiere o di una zona geografica più limitata offre numerosi vantaggi, come quello di introdurre nuove figure di venditori o trasportatori (bici), pensare a centri unici per lo smistamento (o ritiro) e la spedizione di prodotti.  

A livello nazionale già esistono ottime soluzioni, per l’ecosostenibilità dell’e-commerce come ad esempio, Poste Italiane. L’azienda, infatti, opera per rinnovare la flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti. Il parco mezzi di Poste è passato dall’11% del 2016 al 17% del 2020, con l’obiettivo di arrivare a sostituire l’intera flotta aziendale con mezzi di ultima generazione a basse emissioni.

L’ecosostenibilità dell’e-commerce: e-commerce sostenibile e futuro

L’e-commerce del futuro tenderà a trasformarsi in un ecosistema economico, nel quale grandi piattaforme internazionali e piccole e medie imprese locali coesisteranno e lo faranno in forma collaborativa. 

I clienti sono sempre più attenti all’impatto ambientale che le loro azioni producono, soprattutto quando acquistano sul web. Un’alta percentuale di utenti sceglie le aziende che utilizzano metodi ecosostenibili. L’ecosostenibilità dell’e-commerce si realizza attraverso i materiali utilizzati, metodo di produzione, sistemi di spedizione e imballaggio. La sfida delle imprese e degli e-commerce è quella di avere prezzi competitivi e al tempo stesso offrire soluzioni ecosostenibili. 

B-Rewards è parte attiva in questa sfida e farà la sua parte, perseguendo sempre la sua politica che mette al centro la qualità del Made in Italy. 

Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

376 0053 066

351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn