menù digitale

Ristoranti e menù digitale, le soluzioni B-Rewards

Menù digitale: Il mondo della ristorazione, sta vivendo un momento felice. In occasione dei ponti recentemente trascorsi di Pasqua, 25 aprile e primo maggio le prenotazioni nei ristoranti hanno registrato numeri da record

Il settore anche se ha vissuto il difficile periodo della Pandemia, oggi quel tempo sembra essere alle spalle. Questo felice momento riguarda tutti i settori della ristorazione, dagli agriturismi ai ristoranti di lusso, alle cucine tipiche alle trattorie, osterie, compresi i viaggi e gli spostamenti.  

Un altro dato che emerge da recenti ricerche è l’aumento dei turisti stranieri nel nostro paese e la ricerca di esperienze. 

Lo shopping on line mantiene le promesse ed è molto florido, come anche molti negozi fisici presenti soprattutto nei centri a grande vocazione turistica. Le statistiche ci dicono che la spesa in esperienze è aumentata del 114% negli ultimi mesi. Il viaggio diventa un’occasione per visitare luoghi, immergersi nell’arte e nella bellezza della natura e gustare prodotti tipici e piatti tradizionali. 

La ristorazione è una materia bellissima, che abbraccia molti aspetti dall’ospitalità alla passione per il proprio territorio e per le tradizioni. Gli strumenti a disposizione di questo settore sono tanti, oggi persino digitali, come quelli di B-Rewards, che approfondiremo in questo articolo. 

Strategie di marketing Ristoranti: La storia del Menù

Non tutti sanno che il menù ha una sua storia, ma anche un perché, un metodo strategico e preciso per essere composto. Il termine francese indica qualcosa di piccolo, minuto, dettagliato. In passato era semplicemente una lista di proposte, poi nel tempo si è evoluto. Furono sempre i francesi che abbandonarono per un po’ i menù per dare spazio ai buffet self service. Verso la fine del Settecento, i menù ritornano in voga, e li ritroviamo disposti accanto ad ogni commensale. Proprio in questo periodo, il menù non è più un semplice cartoncino colorato, ma assume una precisa funzione: quella di presentazione. Infatti, la lista di cibi e bevande diventa uno strumento di comunicazione che racconta le tradizioni e imprime un’impronta del ristorante. In poche parole, il menù diventa il biglietto da visita. 

Oggi lo studio dei menù è affidato a professionisti del settore. Il menù digitale, grazie a B-Rewards è una realtà, che trova sempre più fruitori Infatti, l’elenco delle pietanze deve rispettare lo stile del ristorante, offrire una buona scelta senza eccedere nel numero di piatti. Questi ultimi non devono essere né pochi né troppi, ma quelli giusti. Infine, oggi per realizzare un menù equilibrato è necessario inserire al suo interno alternative vegetariane e vegane. Particolare attenzione va concessa a qualche piatto per chi è affetto da celiachia. 

Ristoranti e menù digitale, le soluzioni B-Rewards 

Turisti e viaggiatori, dunque, cercano esperienze, in particolare con viaggi e soprattutto attraverso le tradizioni culinarie tipiche. Ecco perché l’ospitalità diventa un valore aggiunto sempre più importante; il cliente deve vivere un’esperienza felice. 

Oggi, i menù non sono solo cartacei, ma anche digitali, raggiungibili attraverso un qr; in ogni caso rappresentano lo strumento più potente per un ristoratore. B-Rewards grazie a uno studio approfondito del settore ha realizzato un menù digitale avanzato. Infatti, grazie alla nostra NFC Card Restaurant il ristorante potrà mettere a disposizione del cliente un mini sito personalizzabile. I clienti potranno anche avere a disposizione un QR stampato sul tavolo per accedere al menù digitale più velocemente. 

B-Rewards è leader in strategie di mercato e fidelizzazione clienti; attraverso il menù digitale è possibile accedere a diverse soluzioni. Parliamo di programmi fedeltà, mini sito dell’esercizio, con inserimento immagini, link a video su youtube, link alle recensioni e a menù prepagati e a tanti altri utili servizi. 

Menù digitale, le regole per redigere un menù

Come già detto, un menù è la presentazione del ristorante, e per tale motivo deve comunicare un messaggio inequivocabile. Prima di impostare un menù, è necessario studiare uno stile adatto al tipo di locale: Trattoria, ristorante di lusso, location per cerimonie, pizzeria, braceria, Pub e così via. Indubbiamente, il menù deve basarsi sull’offerta culinaria, sul piatto forte, su una tradizione, su una tipicità. Il cliente deve sapere dove andare se vuole mangiare una buona pizza o una amatriciana coi fiocchi. 

Strategie menù: Ecco alcuni consigli:

  • La descrizione e il nome dei piatti devono essere comprensibili (non troppa fantasia), bisogna evitare che il cliente chieda gli ingredienti o di cosa è fatto un piatto;
  • Inserire sempre le sigle e la provenienza (DOC, DOP ecc.);
  • La lettura deve essere ordinata, il prezzo di ogni pietanza va allineato a destra della portata;
  • Inserire più informazioni possibili riguardo alla presenza di allergeni, latticini e altri ingredienti;
  • scegliere un design accattivante, riprendendo i colori del locale e se possibile un motto

Prima di realizzare un menù sarà importante consultare qualche esperto di marketing, che ci consigli il giusto tono, ma anche i colori e il design. Il menù è sempre un mix di tanti elementi sapientemente combinati tra loro. B-Rewards, per questo motivo offre delle valide alternative, con un menù digitale che si presenta di fatto come un mini sito. Il menù digitale B-Rewards presenta design studiati da esperti, la possibilità di inserire più informazioni utili e tante altre funzionalità che restituiscono al cliente una rappresentazione completa del ristorante.

Infine, la nostra azienda è sempre accanto ai suoi clienti; studiamo insieme, con l’ausilio dei nostri esperti, le soluzioni migliori, le strategie che consentono di raggiungere i più alti risultati.  

Come contattare B-Rewards:

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

Maurizio Nobili – CEO & Founder – 376 0053 066

Maria Rita Medori – Amministratore – 351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn